L’ispirazione e la spiritualità

Parte di ciò che riguarda la musica non può essere delineato con esattezza. Riguarda la magia e il catturare gli spiriti.

Cecil Taylor

 

La musica è il risultato dell’incontro tra il musicista e lo spirito, in spazio e tempo.

Steve Lacy

 

L’improvvisazione è uno stile di vita che coinvolge tutti i sensi e richiede un abbandono completo al momento.

Garrison Fewell

 

Musica, scultura, danza e pittura sono connessi a zone cosmiche e hanno a che fare con faccende cosmiche.

Graham Lock, “Forces in motion: the music and thoughts of Anthony Braxton

 

Essere un musicista è un’esperienza davvero unica. Ti permette di andare molto, molto a fondo. La mia musica è l’espressione spirituale di quello che sono: la mia fede, il mio sapere, la mia essenza.

John Coltrane

 

La spiritualità è l’anima della musica, e la musica è il cuore della spiritualità.

Henry Grimes

 

La chiave della conoscenza, secondo Sun Ra, era lo spirito, non il corpo o la mente: occorreva lasciarsi controllare e guidare dallo spirito. Lo spirito è parte del Creatore, una piccola scintilla di quella forza generatrice.

Per trovare lo spirito occorre smettere di pensare, abbandonare il sapere, affidarsi all’intuito.

John F. Szwed, “Space is the place. La vita e la musica di Sun Ra

 

La musica che vi porto viene da un’altra dimensione della mia vita. Spero che questo disco vi piaccia. Attraverso meditazioni, sogni e visioni sono diventato un uomo universale, per effetto della forza del Creatore, che ci ha creato tutti. La musica che ho suonato in passato, so di averla suonata in un altro luogo e in un altro tempo. E sono stato inviato un’altra volta ancora per dare ai popoli della terra un messaggio spirituale. Il messaggio che vi porto è un messaggio di amore spirituale, di pace, di comprensione. Dobbiamo ripristinare l’armonia universale.

Albert Ayler. Frammento di Message from Albert, dall’album New Grass.

 

Quello, a mio avviso, è il posto della musica; sul limite tra il noto e l’ignoto, ed è verso l’ignoto che bisogna spingerla, sempre, altrimenti è la sua morte, e la nostra.

Steve Lacy

 

Ci sono stati momenti della mia vita in cui sono ricorso alla meditazione, e credo che suonare uno strumento sia una forma di meditazione.

Oliver Lake

 

Per me si tratta di trovarmi in un luogo dove posso abbandonare la via e collegarmi con un qualche tipo di energia universale, essere nel flusso. È un fatto di energia pura, energia creativa.

Marilyn Crispell

 

Prima di tutto, l’improvvisazione è un evento che prende forma in un’area o dimensione specifica, e quella dimensione è chiamata presente. Non è come un edificio costruito su una montagna, è una zona immateriale dove viene conservata l’ispirazione. Quando l’ispirazione fluisce, crea una connessione dinamica con una forza o elemento che porta nel contesto della trasformazione. L’improvvisazione, essendo fatta nel presente, ha già acquisito questo potente elemento di trasformazione.

La connessione che l’improvvisazione ha con la spiritualità è che entrambe le discipline permettono la nozione di trasformazione.

Wadada Leo Smith

 

Quando la maggior parte della gente pensa a quella parola, improvvisazione, pensa di creare qualcosa dall’aria, e tutti sappiamo che non è possibile. C’è una metodologia, un intero studio dietro alla capacità di creare le cose in tempo reale. Anche se c’è della magia nel processo e a volte accadono fenomeni legati al subconscio e non sai da dove vengano.

Matthew Shipp

 

Bene, quando tu parli di “spirito”, non lo vedo in un contesto religioso ma più come il centro, l’anima della musica.

Lo “spirito” è una specie di forza al centro di ciò che guida la musica, il luogo da cui proviene, la sua sorgente. Non lo vedo in senso religioso.

Joe McPhee