Sabina Meyer e Alberto Popolla in concerto allo Spazio Corsaro di Chia
Sabato 20 aprile, alle ore 21.30, sul palco dello Spazio Corsaro, in via Ripetta, 20 a Chia, saliranno Sabina Meyer e Alberto Popolla per un concerto dipanato su linee di basso ipnotiche, compresse, riverberi e delay, un tappeto sonoro sul quale si adagiano le suadenti melodie di una voce eterea ed emozionante. Un repertorio eterogeneo, ma trattato con originalità e arrangiamenti tali da formare un songbook sorprendente, armonico, coerente. Una visione musicale nella quale Nina Simone, Joni Mitchell e Robert Wyatt vengono reimmaginati nella loro essenza, incastonati tra composizioni e testi originali, Run, Stay, Come, Lover, Smell… Dedicati al grande tema dell’amore incondizionato attraversati da fluide suite improvvisate. Cry Baby, il progetto ideato da Sabina Meyer e Alberto Popolla, elabora una sorta di psichedelia intimista, dove le suggestive melodie vengono sorrette e venate da suoni bassi, in un continuo intreccio estatico, tra consonanza e dissonanze.
Cry Baby è stato ospite della trasmissione Battiti di Radio Tre il giorno 11 gennaio 2024, con concerto e intervista condotta dal giornalista Pino Saulo.
https://www.raiplaysound.it/…/Battiti-del-11012024…
Sabina Meyer, soprano, ha fatto della trasversalità il suo stile. Si muove tra musica di ardita sperimentazione e le tonalità del Barocco più ricercato, tra improvvisazione radicale e musica contemporanea di ascendenza accademica. È songwriter e canta le proprie canzoni accompagnandosi al basso elettrico. Ha partecipato ad innumerevoli festival internazionali e trasmissioni radiofoniche. Oltre ai dischi ha pubblicato due libri sulla vocalità. È docente di Canto Jazz al Conservatorio.
Alberto Popolla, clarinettista, sassofonista, bassista, ha suonato a New York, Chicago, Londra, Bruxelles, Berlino, Lisbona, e in molti festival italiani ed europei. Ha incrociato sperimentazione e improvvisazione, scrittura e direzione, situazioni più strettamente jazz e musica balcanica e klezmer. Ha promosso diversi ensemble italiani ed europei e ha collaborato con musicisti di tutto il mondo. È laureato al Conservatorio di Frosinone in clarinetto jazz e all’Università La Sapienza di Roma in Lettere con indirizzo storico contemporaneo. Scrive regolarmente per Prog Italia e Quaderni D’altri Tempi. Negli ultimi anni si è dedicato, come musicista, alla grande eredità blues con la formazione Roots Magic, votata più volte tra i dieci migliori gruppi italiani nel referendum Top Jazz del mensile Musica Jazz. Insegna improvvisazione e storia del jazz in diverse scuole di musica.